Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima (Italian Edition) by Keisuke Matsumoto

Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima (Italian Edition) by Keisuke Matsumoto

autore:Keisuke Matsumoto
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Vallardi
pubblicato: 2014-01-05T23:00:00+00:00


Questo lo tengo, questo lo butto

LA PULIZIA DELLE CAMERE

Pavimenti

Lavare i pavimenti è il principio fondamentale alla base delle pulizie del tempio. Non esiste giorno dell’anno in cui i monaci impegnati nelle pratiche religiose non si dedichino alla pulizia dei corridoi. Tutti i giorni tirano a lucido le splendide pavimentazioni in legno costruite centinaia di anni orsono, che continuano a mantenere un colore scuro, caldo, le cui sottili venature paiono essersi mineralizzate fino a sembrare trasparenti. In un tempio ben curato e pulito i tabi non si anneriranno mai. I pavimenti vengono puliti ogni giorno, indipendentemente dal fatto che siano sporchi. Grazie a questo tipo di pulizie anche il nostro spirito si manterrà lucente.

Per quanto riguarda le vostre case, togliere lo sporco è sicuramente una priorità, ma forse vi chiederete che senso abbia lucidare un pavimento già pulito. Lucidare i pavimenti tutti i giorni vi permette di capire cosa significhi realmente pulire la vostra anima. Una stanza sporca e in disordine è segno che anche il vostro spirito è sporco e in disordine. Se, pulendo un pavimento trovate una macchia, significa che nel vostro animo ci sono dei nodi da sciogliere. In siffatto modo, il disordine che regna nel nostro spirito si rifletterà sull’ambiente circostante; ma è vero anche il contrario, ossia, da un ambiente ben ordinato possiamo imparare le regole per correggere ciò che non va nel nostro spirito. È chiaro che se in casa non si fanno le pulizie, la polvere si accumulerà, e in giardino, spazzate via le foglie secche ne cadranno altre. Lo stesso vale per lo spirito: dall’istante in cui avete pensato di averlo ripulito da ogni ombra, la sporcizia ricomincerà ad accumularsi. L’attaccamento al passato, l’inquietudine per il futuro sono pensieri che si addensano nella mente; di conseguenza, l’anima finisce con l’allontanarsi dal presente. Per questa ragione noi monaci dedichiamo anima e corpo alla pulizia dei pavimenti, pratica che si concentra sul qui e ora. Ciò spiega il perché della nostra pignoleria nel mantenere una stanza perfettamente pulita.

Il Jissoin, a Kyōto, è un tempio famoso per la straordinaria pavimentazione: sulla sua superficie nera lucente si riflettono i colori degli alberi del giardino circostante e per questo viene chiamata «pavimento di foglie».

Che ne dite di prendere spunto dal Jissoin e pulire i pavimenti di casa vostra come fossero specchi in cui si riflette la vostra anima?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.